TIPS & NEWS

App per programmare storie Instagram: le 5 migliori del 2021

By Giugno 18, 2021 No Comments

Qual è la migliore app per programmare storie Instagram? Esistono delle app per programmare le stories su Instagram gratis? Come funzionano questi tool nella pratica?

Le Instagram stories negli ultimi anni hanno decisamente preso il sopravvento sui post tradizionali (foto e video), a causa della loro immediatezza e delle loro numerose funzionalità, che permettono ai content creator di liberare al massimo la fantasia.

Esistono alcune app esterne ad Instagram che ci danno la possibilità di programmare e pubblicare in automatico le storie all’orario che vogliamo, aggiungendo anche sticker, sondaggi, musica, domande e molto altro ancora. Ovviamente si tratta di un’opzione estremamente comoda per tutti i social media manager, influencer, o per chiunque gestisca almeno un profilo Instagram aziendale in modo professionale.

In questo articolo vedremo quali sono le migliori app per programmare post Instagram nel 2021, spiegando anche nella pratica come effettuare tale operazione con una di esse. Oltre a ciò, risponderemo a tutte le principali domande che potresti avere sull’argomento.

Migliori app per programmare storie Instagram

Iniziamo subito con la classifica delle migliori app per programmare stories Instagram: quelle più amate e utilizzate dalle web agency e dai social media manager nel 2021, ma che risultano anche economiche e semplici da utilizzare per principianti assoluti.

1. Storrito

Storrito (qui il sito ufficiale) è il tool più completo per programmare storie su Instagram, dato che permette di schedulare la pubblicazione automatica di stories e di inserire direttamente anche stickers, GIF, domande o sondaggi, proprio come faresti con l’app di Instagram.

Puoi gestire il tutto dal tuo pc, postando storie all’istante, oppure fissando l’orario preciso di pubblicazione su Instagram e su Facebook. I numerosi template di stories messi a disposizione da questo tool renderanno molto più semplice il tuo lavoro!

É possibile utilizzare la versione free di Storrito, che prevede però un limite di scheduling abbastanza basso. Se lavori con i social network dovrai sicuramente pensare di attivare la versione a pagamento, ma avrai a disposizione uno strumento davvero valido.

2. Onlypult

Olnypult (qui il sito ufficiale) è un fantastico tool per programmare storie e post Instagram, ma anche contenuti per tutti gli altri social network esistenti: Facebook, Twitter, Linkedin, Google My Business, YouTube, TikTok, Tumblr, WordPress e Telegram.

Il funzionamento di Onlypult è davvero semplice ed intuitivo: è utilizzabile sia da mobile (tramite l’apposita app), che da desktop, e ti permette di programmare le storie su Instagram e rendere la pubblicazione automatica, senza la necessità di interventi successivi per confermare la pubblicazione.

Si tratta di un tool a pagamento, ma il prezzo è decisamente basso e l’abbonamento include davvero tante funzionalità interessanti, come: calendario editoriale integrato, correttore delle immagini, analytics e possibilità di gestire più di un account Instagram.

Puoi registrarti ad Onlypult tramite questo link, ed otterrai un periodo di prova gratuita di 7 giorni, che ti permetterà di testare questo strumento e capire se si adatta o meno alle tue esigenze.

3. Sked Social

Sked Social (qui il sito ufficiale) è un’altra delle migliori app esistenti sul mercato per la pianificazione e pubblicazione automatica di post, foto, video e storie su Instagram.

I principali punti di forza di Sked Social sono i seguenti:

  • calendario editoriale drag & drop per gestire meglio le pubblicazioni;
  • anteprima dei tuoi post come li vedresti su Instagram;
  • visual planner, che ti permette di pianificare a livello visivo il tuo feed;
  • disponibilità di app per mobile (iOS e Android);
  • report avanzati per analizzare tutti i risultati delle tue stories;
  • numero illimitato di utenti e collaboratori.

Già oltre 10 mila aziende, web agency e social media manager in tutto il mondo stanno usando in modo soddisfacente Sked Social, che risulta senza ombra di dubbio uno dei più promettenti tool per programmare storie Instagram e per organizzare da un punto di vista visivo il proprio feed, ancor prima di aver pubblicato i contenuti.

Te lo consiglio se stai cercando un tool semplice e altamente specifico per Instagram. I prezzi sono abbordabili, e puoi anche provarlo gratuitamente per 7 giorni cliccando qui.

4. Iconosquare

Iconosquare (qui il sito ufficiale) è una potente piattaforma di analisi, gestione e pianificazione per agenzie e professionisti di tutto il mondo che cercano di migliorare la loro presenza sui social media ed in particolare su Instagram.

Ti permette di programmare e pubblicare automaticamente le storie su Instagram, i post, i video, i caroselli e qualunque altra forma di contenuto, gestendo l’intero calendario editoriale direttamente dall’app. Grazie alla funzione “preview” avrai sempre un’anteprima del look del tuo feed Instagram, ancor prima di aver pubblicato i post.

A parte le funzionalità legate al publishing, Iconosquare offre anche delle potentissime analytics, e degli strumenti avanzati di social media listening, per spiare i tuoi competitor e monitorare tutto ciò che viene detto sui social riguardo il tuo brand.

Per registrarti ad Iconosquare ed ottenere una prova gratuita di 14 giorni sul servizio, ti invito a cliccare su questo link. Inoltre, inserendo al momento dell’acquisto il codice icopromo5, otterrai immediatamente uno sconto del 5%.

5. Later

Later (qui il sito ufficiale) è partner ufficiale di Facebook, ed è uno dei tool più utilizzati in assoluto per programmare post e storie su Instagram o sugli altri social network principali.

Nella sua versione gratuita offre solo la possibilità di essere utilizzato da un utente per un singolo account, e di programmare un massimo di 30 post (le stories restano escluse). Se si vuole accedere a tutte le potenzialità di Later, è necessario passare ad uno dei piani a pagamento. Ecco alcune delle funzionalità avanzate della versione pro di Later:

  • Instagram analytics;
  • Programmazione di storie Instagram;
  • Suggerimento dei migliori hashtag;
  • Visual planner di Instagram;
  • Suggerimento dei migliori orari per pubblicare;
  • Calendario editoriale.

Tieni però presente che Later funziona solo se lo installi anche nel tuo dispositivo mobile e lo rendi attivo. Infatti, prima della pubblicazione ti arriverà una notifica. Questa ti consentirà anche di apportare le ultime modifiche al post, prima di confermare la pubblicazione.

Come programmare storie su Instagram con Storrito

Dopo aver visto quali sono le migliori app per programmare stories Instagram, è giunto il momento di passare alla pratica e scoprire come effettuare tale operazione con una di esse. In particolare abbiamo scelto Storrito, che è la più potente di tutte.

1. Registra il tuo account

Per prima cosa dovrai registrarti gratis su Storrito, cosa che puoi fare su questa pagina utilizzando un indirizzo email oppure il tuo conto Google. Una volta creato un account e aggiunti i dati del profilo Instagram che desideri gestire, potrai accedere al pannello di controllo, nel quale vedrai tutte le storie pubblicate in passato e quelle pianificate.

2. Carica un contenuto

A questo punto, tramite il pannello di controllo di Storrito, potrai caricare foto (.jpg, .png) o video (.mp4) all’interno della tua galleria. Una volta caricato il contenuto potrai direttamente programmarne la pubblicazione all’interno delle tue stories, oppure procedere alla modifica.

3. Modifica il tuo contenuto

Se decidi di modificare il tuo contenuto, l’editor di Storrito ti fornisce un ampio numero di opzioni per far apparire la tua foto o il tuo video nel migliore dei modi su Instagram. Potrai ad esempio aggiungere hashtag, menzioni, sticker interattivi e molto altro ancora.

4. Programma la storia

Quando hai concluso le modifiche ti basta cliccare su “Salva” e Storrito ti mostrerà tutte le opzioni relative alla pianificazione della storia sull’account Instagram che avevi precedentemente connesso. Aggiungi il weblink, scegli la data e l’ora di pubblicazione (oppure clicca sul pulsante “post now” per pubblicare all’istante) ed il gioco è fatto!

Se anche tu vuoi iniziare a programmare storie Instagram comodamente dal tuo pc, ti invito a provare Storrito registrando un account gratuito su questa pagina.

Hai la possibilità di programmare fino a 50 storie senza spendere un centesimo, dopodiché, se vorrai continuare ad utilizzare il tool, potrai passare al piano premium che costa attualmente 15 dollari al mese. Per maggiori informazioni clicca qui.

Privacy Policy Settings