TIPS & NEWS

Instagram vs black hat hacker: profili protetti con il nuovo controllo di sicurezza

By Luglio 20, 2021 No Comments

Una nuova funzionalità in casa Instagram è stata introdotta per proteggere i profili social dagli attacchi hacker malevoli. Il “Security Checkup”, appena reso disponibile sulla piattaforma, è destinato agli utenti con account già compromessi in passato.

Come si legge sul blog ufficiale, all’accesso di Instagram, un messaggio automatico chiederà se si desidera procedere con il controllo di sicurezza. In caso affermativo, la funzione guiderà l’utente attraverso i passaggi necessari, inclusi la revisione delle informazioni del profilo, la conferma degli account che condividono le informazioni di accesso e l’aggiornamento delle informazioni di contatto.

Instagram consiglia a tutti i suoi utenti di implementare la sicurezza mantenendo sempre aggiornati l’e-mail e il numero di telefono associati al dispositivo, indispensabili per il recupero dell’account, e abilitando l’autenticazione a due fattori.

Nelle prossime settimane, in alcuni Paesi, sarà possibile utilizzare, oltre a SMS e app (come Duo Mobile o Google Authentication), anche WhatsApp come supporto per l’autenticazione, inserendo al momento dell’accesso su Instagram il codice a 6 cifre impostato sull’app di messaggistica istantanea. 

Da Menlo Park ci tengono a mettere in guardia sul pericolo di truffa che si sta diffondendo con maggiore frequenza negli ultimi mesi. Malintenzionati contattano privatamente gli utenti chiedendo di condividere informazioni sensibili come le credenziali di accesso.

Potrebbero dirti che il tuo account è a rischio di essere bannato, che stai violando le nostre politiche sulla proprietà intellettuale o che le tue foto vengono condivise altrove. Quando scopriamo questo tipo di truffe, agiamo contro di loro. Ma ti invitiamo anche a segnalare il contenuto e bloccare l’account”.

Anche singoli contenuti ritenuti discutibili devono essere segnalati, toccando i tre puntini sopra il post, tenendo premuto un messaggio o visitando direttamente il profilo correlato.

Instagram non ti invierà mai un DM”. Le comunicazioni ufficiali e autentiche vengono inviate con messaggi di posta elettronica che possono essere verificati nelle “E-mail da Instagram” nella sezione sicurezza delle impostazioni dell’app. 

Infine, il rinnovamento ha interessato anche la “Support Inbox” per tenere d’occhio più facilmente lo stato delle segnalazioni effettuate e verificare – ed eventualmente contestare – il blocco di post pubblicati che potrebbero aver infranto i termini di utilizzo del social network. 

Privacy Policy Settings