TIPS & NEWS

Post di Instagram: presto caricamenti da desktop?

By Luglio 29, 2021 No Comments

Dopo anni di investimenti sulla versione per mobile, il social network di Menlo Park ha iniziato a parlare di nuove evoluzioni per la navigazione sul social da desktop. Tra le novità più attese e interessanti c’è, sicuramente, la possibilità di caricare post da desktop, almeno secondo i rumors di questi giorni.

Nell’ultimo periodo, numerosi utenti della rete hanno notato come questa funzione era entrata in fase di test, iniziando a confrontarsi sul tema e sulle sue sfaccettature in dibattiti su Twitter. A confermare questo “rodaggio” anche il blog statunitense “TechCrunch”, specializzato in articoli su tecnologia e informatica.

Sappiamo che molte persone accedono a Instagram dal proprio computer”, ha detto un portavoce di Instagram. “Per migliorare questa esperienza, stiamo testando la possibilità di creare un post del feed su Instagram con il browser desktop”.

Perché questa evoluzione sta avvenendo proprio ora?

Stando alle ipotesi, nel corso della pandemia la società di Menlo Park avrebbe notato un notevole aumento degli utenti provenienti da navigazione su desktop, piuttosto che da smartphone. Motivazione che avrebbe spinto il social a creare nuove funzionalità per questa versione.

Come provare questa funzione?

Per vedere se il test è attivo anche per il tuo profilo, puoi seguire alcuni semplici passi e verificarlo. Per prima cosa collegati su Instagram dal tuo browser e cerca la nuova icona “più” (+) nella barra delle icone che trovi in alto a destra. Nel caso in cui non la trovassi niente allarmi: è ancora in fase di prova.

Il test, infatti, non è disponibile per tutti gli utenti, ma consente ai selezionati di creare post per il feed da desktop. La nuova funzionalità in questione è il segno di vita più recente dell’azienda per il suo prodotto desktop: Instagram aveva aggiunto la possibilità di visualizzare le storie sul web nel 2017, mentre per la messaggistica diretta, o direct, che dir si voglia, la navigazione da desktop era arrivata solo alla fine dello scorso anno.

“Non abbiamo trovato alcuna prova che l’esperienza web desktop di Instagram cannibalizzi il coinvolgimento delle app native”, ha osservato un data scientist di Instagram con il lancio della messaggistica web. “In effetti, è esattamente il contrario: gli utenti che utilizzano entrambe le interfacce trascorrono più tempo su ciascuna interfaccia, rispetto agli utenti che utilizzano esclusivamente ciascuna interfaccia”.

Privacy Policy Settings