Skip to main content
NEWS

Instagram permetterà di personalizzare di più il profilo utente

By Gennaio 13, 2022No Comments

Instagram lavora a una nuova funzione che consentirà agli utenti di personalizzare il proprio profilo scegliendo cosa mostrare per prima.

Parliamo di Instagram :

Dopo aver operato una serie di modifiche a diverse sue funzioni chiave e integrato parecchie novità per rendere l’esperienza dei suoi utenti più friendly e completa, Instagram sembra ora decisa a intervenire anche su quegli aspetti apparentemente secondari della piattaforma. Da questo punto di vista sembra per esempio voler modificare alcune delle caratteristiche principali del Profilo. Secondo quanto scoperto dal noto reverse engineer Alessandro Paluzzi, infatti, il servizio di rete sociale statunitense di proprietà di Meta starebbe lavorando a un’opzione che consentirà di modificarlo e personalizzarlo a piacimento.

Instagram, modifiche libere al profilo

Secondo quanto emerso dal codice dell’app, sembrerebbe che l’intenzione del social sia quella di dotare lo spazio riservato al Profilo di una struttura più mobile. Fino ad oggi i contenuti del profilo di un utente sono visualizzabili in una griglia ordinata seguendo un ordine cronologico, cioè a dire a partire dal più recente fino ai più vecchi. Con la nuova funzione, invece, dovrebbe essere possibile modificare la sequenza, scegliendo liberamente quale immagine o video mettere più in primo piano, ovverosia tra i primi contenuti, e quali lasciare ordinati col vecchio metodo e dunque magari in posizioni “più basse” nella griglia.

Si vocifera anche che la funzione potrebbe permettere perfino di posizionare il materiale visivo in maniera tale da ricreare delle vere e proprie composizioni, una pratica che già molti utenti di Instagram fanno da tempo, ma con altri metodi. Instagram, comunque, non si ferma qui e procede spedita con altri aggiornamenti già annunciati per il 2022, come quello che il CEO Adam Mosseri ha svelato appena una settimana fa circa, ovverosia l’implementazione di una nuova funzione che consentirà di scegliere fra tre diverse modalità di visualizzazione del feed. La prima rimarrà quella attuale in cui i post vengono mostrati in relazione ai possibili interessi dell’utente in base alle sue interazioni con la piattaforma, la seconda opzione mostrerà invece i “preferiti” e la terza quanto pubblicato cronologicamente dagli account delle persone che si seguono.

Privacy Policy Settings