La volontà da parte di Meta di trasformare la Business Suite, inizialmente nata come strumento di supporto per le piccole aziende che volevano gestire la propria presenza su Facebook e Instagram, in un vero e proprio tool capace di gestire la presenza di un brand su più canali inizia a farsi ben chiara:
non solo sarà possibile gestire TUTTI i canali di messaggistica di Meta in un unico spazio – quindi Messenger, Instagram e WhatsApp -, ma verranno aggiunti una serie di servizi che permetteranno di offrire un servizio di customer care di livello molto più alto, come per esempio la possibilità di assegnare le conversazioni ai collaboratori, salvare i commenti o accedere in un click alle azioni chiave (come l’invio di un prodotto del catalogo o la creazione di un ordine).
Gli strumenti di Intelligenza Artificiale di Meta vengono messi a servizio anche delle aziende più piccole per trasformare le attività social in immediate opportunità di business: sarà possibile attivare immediatamente una chat privata con chi commenta le live di Instagram usando certe parole chiave che dimostrano l’interesse di acquisto.
Le possibilità di acquisizione clienti non finiscono qui: all’interno della stessa Business Suite verranno mostrati gli utenti con più alto potenziale di vendita, in modo da poter concentrare le attività proprio su di loro.
Arrivano i messaggi di marketing e le notifiche su Messenger
Strumenti pro-attivi, personalizzati, in grado di mandare il messaggio giusto alla persona giusta nel momento giusto, rispettandone la privacy e le scelte di informazione: è quello che promette Meta con l’introduzione di 2 nuove tool davvero molto, molto interessanti.
Grazie alle notifiche ricorrenti su Messenger per esempio sarà possibile far attivare agli utenti una sorta di abbonamento (lato loro, gratuito ovviamente) alle nostre notifiche, come per esempio agli ultimi arrivi o promozioni. Quando gli utenti faranno opt-in, potranno ricevere periodicamente i nostri aggiornamenti, come per esempio gli sconti o le offerte del momento.
Il costo di questo servizio? Al momento non è disponibile, mentre la funzionalità può essere attivata con un trial gratuito.
Con i Messaggi di Marketing sarà possibile raggiungere gli utenti interessati in pochi click e direttamente su Messenger, come se fosse un messaggio organico, e mostrare loro promozioni, offerte speciali e deal da non perdere.