Skip to main content
NEWS

Nuova esperienza delle Pagine Facebook

By Settembre 16, 2022No Comments

Quante volte vi è capitato? Cosa è cambiato? Come funziona la gestione della Pagina adesso? Cosa va sistemato?

avviso nuova esperienza pagina facebook

Prima di tutto, cosa è la Nuova Esperienza della Pagina Facebook?

Nient’altro che un nuovo layout delle pagine, che vede sparire alcune funzionalità dalle stesse (come il numero di piace e tantissimi Insights) a favorire di una semplificazione dell’interfaccia.

Le differenze principali dalla Pagina classica le delinea lo stesso Facebook e sono:

  • Facile passaggio e navigazione tra una Pagina rivolta al pubblico e un profilo individuale;
  • Interazioni senza interruzioni con altri personaggi pubblici, brand e persone attraverso l’accesso al feed;
  • Il feed della nuova Pagina sarà separato dal tuo profilo;
  • Actionable Insights e notifiche più rilevanti;
  • Strumenti di gestione della Pagina aggiornati.

In realtà il cambiamento può essere molto più traumatico di quello che sembra, proprio perché non solo cambia l’interfaccia, ma anche la collocazione di vari strumenti. Vediamo di rispondere ad alcune domande che sicuramente ti sarai fatto… ed evitare disastri!

Non mi aspettavo questo cambiamento! Cosa devo controllare subito per evitare figuracce?

Come prima cosa ti conviene dare uno sguardo a tutte le sezioni statiche dedicate alle Informazioni, perché qualcosa potrebbe non essere migrato o migrato in parte. Forse dovrai accorciare la bio, perché non tutti i campi hanno la stessa lunghezza della versione precedente.
Subito dopo controlla dove si trovano ora messaggi e inserzioni: non ti preoccupare, c’è ancora tutto, ma la dislocazione è un pochino diversa.
Avere da subito le idee chiare sulla “mappatura” di sezioni e contenuti ti eviterà di perderti qualche pezzo, e di ritrovarti poi con una campagna non spenta o con un utente infuriato che pretende risposta da giorni!

Posso programmare i post direttamente dalle nuove Pagine?

Al momento purtroppo ancora no.
Diciamo che è un male ma non troppo, in quanto ormai la programmazione direttamente da Pagina è effettivamente superata.
Il metodo più affidabile di procedere è senz’altro affidarsi a tool esterni come PostPickr, Hootsuite o tantissimi altri, che di fatto sono meno soggetti a bug e svarioni vari di Meta, ma se non c’è budget puoi utilizzare tranquillamente Meta Business Suite 

Come funziona la questione feed? Posso configurarlo?

Ebbene sì, la nuova Pagina include un feed, separato dal feed del tuo profilo personale e dedicato alla tua “presenza” sulla Pagina stessa.
Se disponi dell’accesso tramite Facebook (vedi il punto successivo!) potrai seguire brand, partner, personaggi pubblici e gestire i contenuti che appariranno nel nuovo feed; ricorda che tutti coloro che come te hanno accesso tramite Facebook possono accedere a questo feed e visualizzarlo, e che le azioni che compie la tua pagina sono pubbliche per impostazione predefinita. Se desideri modificarla, devi accedere alla sezione Impostazioni della nuova Pagina.
E le Pagine che seguivi prima? Vengono mantenute come connessioni, infatti dovresti poter vedere i loro aggiornamenti.

I nuovi ruoli: che differenza c’è tra “Persone con l’accesso a Facebook”, “Persone con l’accesso alle attività” e “Community Manager”?

Le “Persone con l’accesso a Facebook” possono effettuare lo switch dal proprio profilo alla pagina e gestirla direttamente da Facebook, oltre che con altri strumenti come Creator Studio e Meta Business Suite.
Le “Persone con l’accesso alle attività” possono gestire solo attività specifiche da Creator Studio e Meta Business Suite.
I “Community Manager” possono moderare i commenti nelle chat, sospendere o rimuovere le persone che violano gli Standard della community e vedere tutti gli amministratori della Pagina.

E infine: se non mi piace… Posso tornare alla modalità Pagina classica?

In molti casi sì, anche se personalmente te lo sconsiglio: la direzione verso cui sta andando Meta è questa, e forse è più utile, salvo in casi estremi o per esigenze particolari, iniziare a padroneggiare al meglio questo nuovo assetto.
Per fare il passaggio comunque basta aprire la pagina, cliccare sui tre puntini accanto a “Modifica pagina” e selezionare “Passa alle Pagine classiche”, seguire i passaggi e cliccare sempre “Continua”.
Attenzione, però: il passaggio non è totalmente “indolore”, infatti ad esempio le inserzioni create sulla nuova pagina saranno interrotte e non potranno essere modificate né riavviate a meno che non torni alla nuova esperienza. Altro problema, ad oggi i contenuti come post, foto, video e storie che creati nella nuova Pagina vanno persi con il ritorno alla classica. 

Privacy Policy Settings