Skip to main content
TIPS & NEWS

Le presentazioni interattive online

By Ottobre 26, 2022Novembre 7th, 2022No Comments

Se sei un professionista, un marketer, un insegnante o un formatore saprai bene quanto sia impegnativo creare presentazioni interattive che siano non solo comprensibili per il tuo pubblico, ma anche stimolanti e coinvolgenti. 

Diciamocelo chiaramente, realizzare una presentazione di successo è proprio un lavoraccio. Tra le slides che si inceppano, i formati non sempre compatibili e la mancanza di creatività che colpisce spesso nel momento meno opportuno, dar vita a un prodotto di qualità può diventare una vera e propria sfida, soprattutto se ti affidi a strumenti obsoleti.

Prima di farti prendere dal panico in vista della prossima presentazione, allora, ti sarà utile sapere che oggi sono disponibili tantissimi programmi e siti per realizzare presentazioni interattive direttamente online, semplicissimi da usare, che non richiedono l’installazione di alcun software su tuo PC e che possono davvero aiutarti a risparmiare tempo, energie e denaro.

Sì, perché la maggior parte di questi tool per la creazione di accattivanti presentazioni interattive è gratis! 

Pensati per supportare professionisti ma anche professori e studenti, questi programmi di design mettono a disposizione degli utenti tutto ciò che serve per dar vita a un prodotto di qualità, ricco di moduli, video e strumenti smart di interazione con il pubblico. Non solo, alcuni di essi offrono persino dei template pronti all’uso che ti permetteranno di ottimizzare il lavoro e mettere il turbo alla produttività.

È proprio quello che stavi cercando, vero? Vediamo allora come fare una presentazione interattiva efficace e coinvolgente sfruttando i migliori tool online a costo (quasi) zero. 

Ecco la nostra classifica dei 9 siti e programmi online che devi assolutamente provare.

I tool che abbiamo scelto

Genially

Cosa automatizza? Genially è un Tool davvero facile e intuitivo con cui puoi creare presentazioni, immagini interattive, infografiche, dossier, quiz, e tanto, tantissimo altro. Con Genially puoi arricchire i tuoi documenti e presentazioni con un’ampia libreria di effetti interattivi e animati in pochi secondi. Inoltre puoi attingere da un’ampia gamma di template pronti all’uso, per accelerare la tua produttività e con la garanzia di un risultato professionale.https://www.youtube.com/embed/61ybkHsgIck?feature=oembed

A chi fa risparmiare tempo? Genially è lo strumento giusto per designer, esperti di marketing, professionisti della comunicazione, ma non solo. È uno strumento che va incontro alle esigenze di chiunque voglia creare una presentazione in modo semplice, come il caso di laureandi e professori, una fetta importante degli utilizzatori di questo Tool.

Quanto costa? Genially offre diverse soluzioni tra cui scegliere! Puoi partire gratis o scegliere tra il piano pro da soli 7,49€ al mese o il più completo piano Master da 20,82€ al mese.

Guarda la recensione di Genially.

Ahaslides

Cosa automatizza? Ahaslides si presenta così: “il miglior software di presentazioni gratuito online”. È un Tool che ti permette di creare presentazioni interattive con la possibilità d’inserire Polls. Quiz, Q&A e tool di Brainstorming condivisi per intrattenere e rendere interattive e divertenti le tue presentazioni. Ha inoltre a disposizione diversi template pronti all’uso, che ti consentono di rendere il processo di creazione delle tue slide efficace e veloce.

A chi fa risparmiare tempo? Ahaslides si presta alle esigenze di professionisti del mondo dell’educazione, professionisti del marketing, startupper e chiunque stia coltivando una community online. Lo strumento adatto per chi non sia alla ricerca delle solite presentazioni e voglia mantenere l’interesse e l’attenzione alta del proprio pubblico.

 Quanto costa? Ahaslides offre un piano gratuito aperto a 7 partecipanti in live, che offre la possibilità di creare domande, quiz e brainstorming in maniera illimitata. Ma se quello che cerchi sono le sue massime potenzialità, pagando annualmente, ci sono anche i suoi piani più completi: l’Essential da 4,95$/mese fino a 50 partecipanti e con funzionalità più avanzate, il Plus da 10,95$/mese fino a 200 partecipanti e infine il Pro che per 15,95$/mese ti consente di utilizzare tutte le funzionalità e di estendere le tue presentazioni live a 10.000 partecipanti.

Ci sono inoltre diverse possibilità di acquisto: mensile, one time e Edu con diverse possibilità di prezzo… Se vuoi scoprire quella che fa al caso tuo ti consigliamo di visitare la pagina dei prezzi.

Decktopus

Cosa automatizza? Decktopus è il Tool ideale per disegnare diapositive e presentazioni online con stile, ma non solo! Tra le funzionalità più interessanti infatti risalta la possibilità d’incorporare moduli, video e siti Web nelle slide, convertirli in short link per le Bio dei tuoi canali social, creare mini website e funnel di vendita. Insomma, un grande impulso alla tua produttività che lascia anche spazio alla creatività e strategia.

A chi fa risparmiare tempo? Grazie ad un ingente quantità di layout pronti all’uso è la soluzione che fa risparmiare tempo a professionisti, marketer ed educatori che vogliono creare presentazioni ibride di qualità, con il minimo sforzo.

Quanto costa? Decktopus ti consente una prova gratuita di 7 giorni, una volta conclusa potrai scegliere una delle sue proposte a pagamento: il piano Pro da 4,99$/mese, il Business da 12,99$/mese o il Custom Plan, il cui prezzo verrà redatto a seconda delle tue esigenze.

Google Slides

Cosa automatizza? Google Slides è il Tool con cui puoi creare ed esporre presentazioni e collaborare in tempo reale da qualsiasi dispositivo tu voglia. La sua integrazione con l’ecosistema Google è un punto a favore che consente di esporre le tue idee facilmente, grazie a funzionalità intuitive come la Visualizzazione presentatore, le note del relatore e i Sottotitoli in tempo reale disponibili nelle videochiamate di Google Meet direttamente dalla voce Presentazioni, ma non solo! Puoi ad esempio rispondere ai commenti direttamente da Gmail e persino cercare sul Web e su Google Drive contenuti e immagini pertinenti direttamente dall’interfaccia di questo tool, rendendo tutto più veloce.

A chi fa risparmiare tempo? È senza dubbio una soluzione anti dispersioni di tempo per team che necessitano di uno strumento condiviso in cui collaborare, anche a distanza. Particolarmente adatto per team marketing, educatori e chiunque utilizzi i servizi di Google e cerchi un alleato in più in grado d’integrarsi perfettamente in questo ecosistema.

Quanto costa? Le buone notizie non sono ancora finite: Google Slides è utilizzabile gratis come la maggior parte dei prodotti Google, con poche limitazioni che si adattano a quasi tutte le esigenze. Se poi tu e il tuo team voleste di più, è possibile utilizzare il piano Business Starter da 4,68€/mese per utente, il Business Standard da 9,36€/mese per utente, il Business Plus da 15,60€/mese per utente o l’Enterprise con un prezzo personalizzato per te e il tuo team.

Hypersay

Cosa automatizza? Hypersay nasce per professionisti che cercano un Tool semplice e intuitivo per creare presentazioni interattive da condividere a distanza. Tra le funzionalità migliori troviamo la possibilità di condividere diapositive, creare quiz dal vivo, trasmettere video streaming e la nuova funzionalità chiacchierata, attraverso codici QR da condividere con il pubblico.

A chi fa risparmiare tempo? È una buona soluzione per smart workers, team da remoto e insegnanti in e-learning: tutti coloro che vogliono creare slide interattive dovrebbero provare questo strumento!

Quanto costa? Puoi partire provando il piano Gratuito fino a 10 partecipanti, oppure scegliere uno dei piani a pagamento: da 10 a 200 partecipanti puoi scegliere il piano “Presentazione unica” da 3,99$/per presentazione o per 9,99$/mese avere lo stesso piano ma con presentazioni illimitate.

Guarda la recensione di Hypersay.

Mentimeter

Cosa automatizza? Mentimeter è una piattaforma con cui creare presentazioni interattive e ottenere feedback attraverso elementi interattivi come domande, sondaggi, word cloud, reazioni e tanto, tantissimo altro. Consente un’alta interazione con il pubblico, che potrà utilizzare il proprio smartphone per visualizzare le presentazioni e interagire rispondendo alle domande o ai sondaggi. Consente inoltre la raccolta di dati e statistiche relative ai sondaggi che ti daranno una marcia in più per analizzare i dati e prendere decisioni ponderate a seguito del suo utilizzo.

A chi fa risparmiare tempo? Ottimo per educatori e il mondo dell’istruzione, ma anche per PMI e grandi imprese che lo vogliano utilizzare al fine d’indagini statistiche e di marketing. Un tool di cui difficilmente si può fare a meno una volta provato.

Quanto costa? Le belle notizie sono appena cominciate, potrai infatti utilizzarlo Gratis, senza alcuna carta di credito richiesta. Per sbloccare il massimo delle sue potenzialità però, puoi scegliere uno dei più avanzati piani a pagamento: il Basic da 11.99$/mese, il Pro da 24,99$/mese o l’Enterprise, con un prezzo Custom e redatto in base alle tue esigenze!

Slido

Cosa automatizza? Slido è una piattaforma facile e intuitiva che ti consente di realizzare sondaggi, slides o Q&A. Aiuta i propri utilizzatori a massimizzare l’efficacia di riunioni ed eventi, rendendole più interessanti e d’impatto grazie alle sue funzionalità.

A chi fa risparmiare tempo? Slido si adatta alle esigenze di Imprenditori, organizzatori di eventi online e community manager: uno strumento pensato per rompere lo schema del “one-to-many”, per chi vuole distinguersi dalla massa e rendere uno show i propri discorsi e presentazioni online.

Quanto costa? Puoi provarlo subito gratuitamente, nella sua versione base e con qualche limitazione. Se però vuoi ottenere di più, ecco che potresti scegliere uno dei piani più avanzati, ovvero il piano Engage da 10€/ mese, il Professional da 50€/ mese o l’ Enterprise da 150€/ mese. Insomma, hai solo l’imbarazzo della scelta.

Canva

Cosa automatizza? Canva è probabilmente il primo strumento che viene in mente se si parla di generare grafiche online, e il motivo è noto a tutti: questo Tool è ricco di template per tutti i gusti, con cui è possibile creare presentazioni in poco tempo e personalizzarle grazie ad un editor intuitivo, facile e con un’ottima offerta di modelli grafici e vettoriale, oltre che a una sconfinata libreria di foto professionali.

A chi fa risparmiare tempo? Grafici, social media manager, imprenditori e  chiunque voglia creare slide con uno strumento di facile utilizzo e con un gran numero di funzionalità, anche nella versione gratuita.

Quanto costa? Canva è un’app freemium e in quanto tale può essere utilizzata gratuitamente, in una versione limitata. Ma il bello arriva una volta scelto il suo piano Pro: basta infatti un piccolo investimento di 9,16€ al mese per sbloccare da subito tutte le potenzialità di questo strumento fantastico.

Guarda la recensione di Canva.

Prezi

Cosa automatizza? Prezi è un Tool che ti consente di creare sia presentazioni online sia in video, integrandosi con altri tool come Zoom, Webex e Google Meeting, sia di creare presentazioni animate e dinamiche con grafici interattivi, infografiche e altro ancora. Rende estremamente semplice realizzare presentazioni virtuali coinvolgenti e dall’aspetto professionale che promuovono l’interazione e la collaborazione nell’ambiente di lavoro ibrido.

A chi fa risparmiare tempo? Aziende, professionisti del marketing, educatori e studenti! Prezi fornisce i suoi potenti strumenti con un unico obiettivo: comunicare meglio e in modo più efficace attraverso presentazioni online ad effetto.

Quanto costa? Hai a disposizione una prova gratuita di 14 giorni dopodiché potrai selezionare uno dei suoi piani a pagamento. Il Personal da 8€/mese, il Plus da 10€/mese o il più completo Premium da 59€/mese.

Privacy Policy Settings