Skip to main content
TIPS & NEWS

Zulla, l’intelligenza artificiale

By Ottobre 26, 2022Novembre 7th, 2022No Comments

 Zulla è un sistema d’intelligenza artificiale dedicata ai copywriter completamente in italiano e destinata al mercato italiano, è quindi lo strumento migliore da usare per chi intende creare contenuti per un’audience nazionale.

Per questo motivo tutti gli sviluppi futuri del software, ed ovviamente anche ciò che è già presente, sono destinati ad ottimizzare l’esperienza d’uso primariamente per gli utenti italiani.

Il tool, come tutti quelli di questo genere guida l’utente attraverso l’utilizzo di template preimpostati da utilizzare per blog, social e tante altre esigenze simili, ed anche non strettamente connesse al web. Vediamo insieme cosa può fare:

Dashboard iniziale ZUlla
  • Creazione di post ed articoli per blog inserendo solo titolo, descrizione e Tone of Voice;
  • Rielaborazione di testi già esistenti e provenienti da altre fonti, destinati comunque al web;
  • Elaborazione dei microtesti per i prodotti inseriti negli e – commerce;
  • Scrittura di post su Facebook, Linkedin e Youtube;
  • Sviluppo di testi non solo per il web, ma destinati anche ad altri usi extra professionali (testi poetici o canzoni);
  • Annunci di lavoro o immobiliari;
  • Ads per Facebook, Google e Youtube.

Tutti i testi che crei li ritrovi nell’area documenti della tua dashboard, e se ne sei l’autore hai anche la possibilità di bloccare qualunque modifica, per proteggere il tuo lavoro da errori accidentali commessi dai tuoi colleghi.

Questo perché, Un’ulteriore caratteristica di Zulla è la possibilità di condividere gli spazi di lavoro con i colleghi del tuo gruppo di lavoro, che potrai ritrovare nel tuo account.

Come muoversi all’interno di Zulla

Entrando nella propria dashboard, la prima schermata di Zulla mostra solo alcuni (i principali) template disponibili; per capire bene le potenzialità dello strumento bisogna però andare ad esplorare la lista completa: davvero impressionante.

Zulla - Template disponibili

In relazione a ciò che ti serve potrai scegliere se vuoi utilizzare le aree blog, social, annunci di lavoro, arte o ads.

L’articolo assistito, inserendo titolo, descrizione Tone of Voice e scegliendo se ottenere solo i titoli dei paragrafi o il loro sviluppo per intero, ti restituirà l’articolo pronto per il tuo blog, oppure la sua struttura.

Content Wizard permette di rielaborare un testo destinato al web, partendo da un altro testo; il risultato sarà un copy migliorato ed arricchito, che ovviamente non infrangerà alcun copyright.

Il Prodotto e – commerce consente la realizzazione di una descrizione, indicando le specifiche tecniche del prodotto, la sua categoria, il produttore ed il tone of voice.

La generazione di parafrasi permette invece, la rielaborazione da una fonte testuale, non necessariamente destinata al web (caratteristica che differenzia quest’area dal content wizard).

Post su Facebook e Linkedin, vengono generati a partire da una descrizione e dall’indicazione dell’audience a cui ti vuoi rivolgere. Il testo così generato può essere copiato nel nostro post.

Su Youtube è possibile generare delle descrizioni di video a partire dalla loro categoria (musica o altro) e dalla descrizione; L’AI di ZUlla genererà un testo descrittivo, più o meno lungo, secondo la tua esigenza.

Gli annunci immobiliari e di lavoro hanno lo stesso funzionamento in termini di campi da inserire, (Categoria/azienda, caratteristiche, tipologia di contratto/ruolo), ti sarà sufficiente copiare ed incollare il risultato dell’elaborazione. Lo stesso meccanismo lo puoi trovare anche per il testo poetico e la canzone.

Funzionamento simile fra loro hanno anche la generazione delle ads su facebook, Linkedin e Google: inserisci titolo e Tone of Voice e l’AI genererà diversi testi fra cui potrai scegliere.

Un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, che ti consentirà di risparmiare molto del tempo che abitualmente si perde per imparare ad usare bene un tool.

Altre caratteristiche di Zulla

Zulla è costato anni di sviluppo e questo lavoro si vede anche dalle funzionalità che offre ai suoi utenti, vediamo le principali:

  • Multilingua – I contenuti possono essere generati in più lingue anche se la generazione di testi è super ottimizzata per l’italiano.
  • SEO Ottimizzato – Ricordi cosa avevo scritto sul rischio di penalizzazioni? Bene, Zulla rispetta le richieste di base dei motori di ricerca nella nostra generazione testi. Occorrono però accortezze generali quando si usano questi software, tra le principali ti suggerisco di:
    • Mantenere una frequenza di pubblicazione simile nel corso del tempo (se oggi pubblichi 2 post a settimana, non iniziare a pubblicarne 25!).
    • Rivedi comunque i testi per aggiungere un tocco personale e dare quella sensazione di “contenuto originale” non solo per Google ma anche e soprattutto per i tuoi lettori.

Privacy Policy Settings