Lato Instagram
✅ A breve sarà possibile per i creatori di contenuti non solo creare i propri Digital Collectibles, ma anche venderli direttamente!
✅ Arrivano le Subscription su Instagram, ovvero la possibilità creare dei veri e propri abbonamenti a pagamento (gestiti interamente all’interno della piattaforma) grazie ai quali creare contenuti e chat dedicate con gli iscritti. Per ora la funzionalità è in roll out in USA, ma aspettiamo presto un’estensione;
✅ Nuove modalità di monetizzazione: arrivano i gift su Instagram, grazie ai quali gli utenti potranno supportare i propri creator preferiti;
Lato Facebook
Una novità davvero importante, che in molti attendevano da tempo: Facebook annuncia ufficialmente il lancio del “professional mode” per i profili, una nuova impostazione che permette ai creatori di contenuti di costruire la propria presenza pubblica continuando a usare il Profilo Personale.
Grazie a questa nuova funzionalità è possibile:
✅ guadagnare direttamente con strumenti come le Stelle, le ads in-stream e i Reel Play; ✅ accedere agli analytics del profilo (inesistenti fino a oggi per i profili personali!)
Si tratta di una grande opportunità per monetizzare grazie alla propria community e l’ennesima prova che Facebook (come Instagram e Tik Tok) sta puntando tanto su un potente driver di crescita: i creatori di contenuti.