Skip to main content
TIPS

Google my business, la risorsa giusta per la tua attività!

By Maggio 16, 2023No Comments
Che sia per lavoro, per piacere, per commissioni impreviste…
Quando dobbiamo recarci in un luogo, la prima cosa che facciamo è nella maggior parte dei casi attivare una ricerca su Google.
Che sia mirata sul nome di un posto ben preciso o a più step, è il modo più intuitivo ed automatico che abbiamo di mettere a fuoco il da farsi e collezionare le informazioni necessarie.
Che dici, è così anche per te?
Beh, sembra che siamo in tanti!
Secondo una stima di Hubspot, infatti, ogni giorno nel mondo vengono fatte circa 5,6 miliardi di ricerche su Google.
In più, secondo uno studio questa volta di Googlecirca il 30% di tutte le ricerche ha a che fare con un luogo.
Nella maggior parte dei casi queste ricerche restituiscono un risultato proveniente da Google Maps; ne consegue che circa 1,6 miliardi di ricerche ogni giorno su Google mostrano un qualche risultato proveniente da Google Maps.

Numeri impressionanti, no?

Google My Business è un prodotto di Google che non va nè sottovalutato nè ignorato, tanto per cominciare è gratuito, quindi motivo in più per usufruirne e seconda cosa ti consente di avere una presenza online fissa nelle ricerche degli utenti, potendo così fronteggiare i tuoi diretti concorrenti locali già presenti.

Sostanzialmente, si tratta della scheda della tua attività commerciale che uscirà come risultato di ricerca sia su Google che su Google Maps.
Facciamo un esempio pratico per chi non conosce ancora tale risorsa: se sono un utente e cerco su Google “Ristorante a Bologna“, la prima cosa che vedrò, prima ancora dei classici risultati testuali in elenco, sarà la mappa di Google con i marcatori e l’elenco di tutte quelle attività (di ristorazione in questo caso) presenti localmente in quella città. Ecco quindi l’importanza di avere una propria scheda Google My Business in quell’elenco.
Non è tutto però, perché l’importanza e la potenzialità di avere una scheda Google My Business non termina con la sua pubblicazione.
Una volta che l’avrai creata, dovrai prima completarla in tutte le sue indispensabili informazioni aziendali che saranno utili ai clienti che ti cercano e successivamente pubblicarla. Da questo momento però, sbagli se credi che il lavoro sia finito qui (Google è un algoritmo ma non è stupido), difatti dovrai proseguire nel tempo a curarla e soprattutto ad aggiornarla, poiché quest’ultime modifiche avranno una grande importanza per il motore di ricerca stesso al punto che più la scheda della tua attività sarà aggiornata, e più alta sarà nel tempo la posizione in classifica nelle ricerche.
E di certo non serve che ti dica che l’essere tra i primi risultati anche in Google My Business ha una visibilità ed una risonanza ben diversa tra i clienti e rispetto ai tuoi diretti concorrenti locali.

Fonte presa da: Veronica Gentili e https://www.fabiogasparrini.net/google-my-business-la-scheda-indispensabile-per-la-tua-attivita/

Privacy Policy Settings