Hai notato un calo anche piuttosto importante nelle interazioni social dell’ultimo periodo?
La buona notizia è che sei in buona compagnia 🙂
Secondo gli ultimi dati diffusi da Socialinsider, in alcuni casi è effettivamente un fenomeno diffuso.
In particolare nell’ultimo periodo si è visto calo medio delle interazioni del…
– 8% su TikTok
– 24% su Instagram
– 80% (!!) su Facebook
E, udite udite, un sorprendente + 76% su LinkedIn, dove i caroselli continuano a macinare più interazioni di altri formati.
Insomma, la gente interagisce meno in questo periodo, quantomeno a livello “visibile” (like, commenti, condivisioni…) ed è un fenomeno piuttosto diffuso.
Quindi è tempo di abbandonare Facebook e puntare tutto su TikTok?
Questo è ciò che potrebbe pensare il cugggino o al massimo l’imprenditore/professionista con scarsa esperienza e conoscenza dei social e potrebbe essere un grande errore.
Prima di tutto perché dobbiamo tener presente il contesto:
Facebook è un social network maturo – ricordiamoci che è nato ben 20 ANNI FA! -, con oltre 3 miliardi di utenti mensili – eh sì, nonostante le dicerie resta tra i social più usati al mondo e in Italia – e negli anni, come spesso ti ho spiegato nelle mie newsletter e video, ha cambiato modo di utilizzo (condividiamo meno e lo usiamo in modo più passivo, ma NON significa che non lo usiamo);
secondo perché TikTok ha sì tantissime potenzialità per tantissimi settori, MA richiede un grado di creatività e costanza che la maggioranza delle piccole e medie imprese non possono permettersi (sei in grado di produrre almeno 2/3 TikTok a settimana fatti come si deve e con una strategia ben ponderata?).
Terzo, perché i social nei quali essere presenti non si scelgono semplicemente in base alle interazioni, ma ad altri solidi KPI (che un SMM come si deve identifica subito, a inizio collaborazione), come richieste di info, contatti, vendite e così via.
Insomma, quando si assiste e momenti di “basso engagement” più o meno condivisi con il resto del mondo come questo, le domande da farsi sono:
– cosa sto facendo per creare contenuti veramente coinvolgenti e interessanti per la mia target persona? È forse giunto il momento di fare una bella analisi, rivedere il piano editoriale, formati e rubriche?
– i social network nei quali sto investendo tempo e denaro cosa mi stanno portando in termini di risultati? Ho allocato loro il giusto budget media per dare una congrua visibilità e ottimizzazione al risultato o mi aspetto che il Facebook e Instagram di turno mi regali miracolosamente un giorno tonnellate di visibilità gratuita?
– ho budget, risorse umane e creatività per poter diversificare la mia presenza social? Se sì, su quali piattaforme? Sono strategiche per raggiungere il mio target e il mio obiettivo di business?
Spero che queste riflessioni ti possano aiutare a trasformare quello che è un semplice “dato” (meno interazioni per tutti) in decisioni utili al tuo business.
Fonte: Veronica Gentili