Skip to main content
TIPS

Le interazioni social sono in declino

By Maggio 2, 2024No Comments

Hai notato un calo anche piuttosto importante nelle interazioni social dell’ultimo periodo?
La buona notizia è che sei in buona compagnia 🙂

Secondo gli ultimi dati diffusi da Socialinsider, in alcuni casi è effettivamente un fenomeno diffuso.
In particolare nell’ultimo periodo si è visto calo medio delle interazioni del…
– 8% su TikTok
– 24% su Instagram
– 80% (!!) su Facebook

E, udite udite, un sorprendente + 76% su LinkedIn, dove i caroselli continuano a macinare più interazioni di altri formati.

Insomma, la gente interagisce meno in questo periodo, quantomeno a livello “visibile” (like, commenti, condivisioni…) ed è un fenomeno piuttosto diffuso.

Quindi è tempo di abbandonare Facebook e puntare tutto su TikTok?
Questo è ciò che potrebbe pensare il cugggino o al massimo l’imprenditore/professionista con scarsa esperienza e conoscenza dei social e potrebbe essere un grande errore.

Prima di tutto perché dobbiamo tener presente il contesto:

Facebook è un social network maturo – ricordiamoci che è nato ben 20 ANNI FA! -, con oltre 3 miliardi di utenti mensili – eh sì, nonostante le dicerie resta tra i social più usati al mondo e in Italia – e negli anni, come spesso ti ho spiegato nelle mie newsletter e video, ha cambiato modo di utilizzo (condividiamo meno e lo usiamo in modo più passivo, ma NON significa che non lo usiamo);

secondo perché TikTok ha sì tantissime potenzialità per tantissimi settori, MA richiede un grado di creatività e costanza che la maggioranza delle piccole e medie imprese non possono permettersi (sei in grado di produrre almeno 2/3 TikTok a settimana fatti come si deve e con una strategia ben ponderata?).

Terzo, perché i social nei quali essere presenti non si scelgono semplicemente in base alle interazioni, ma ad altri solidi KPI (che un SMM come si deve identifica subito, a inizio collaborazione), come richieste di info, contatti, vendite e così via.

Insomma, quando si assiste e momenti di “basso engagement” più o meno condivisi con il resto del mondo come questo, le domande da farsi sono:

– cosa sto facendo per creare contenuti veramente coinvolgenti e interessanti per la mia target persona? È forse giunto il momento di fare una bella analisi, rivedere il piano editoriale, formati e rubriche?

– i social network nei quali sto investendo tempo e denaro cosa mi stanno portando in termini di risultati? Ho allocato loro il giusto budget media per dare una congrua visibilità e ottimizzazione al risultato o mi aspetto che il Facebook e Instagram di turno mi regali miracolosamente un giorno tonnellate di visibilità gratuita?

– ho budget, risorse umane e creatività per poter diversificare la mia presenza social? Se sì, su quali piattaforme? Sono strategiche per raggiungere il mio target e il mio obiettivo di business?

Spero che queste riflessioni ti possano aiutare a trasformare quello che è un semplice “dato” (meno interazioni per tutti) in decisioni utili al tuo business.

Fonte: Veronica Gentili

Privacy Policy Settings