INSTAGRAM RIVOLUZIONA LE STORIES IN EVIDENZA!
Instagram sta introducendo una significativa novità nella gestione delle stories in evidenza, quelle raccolte che -fino ad oggi- trovavamo subito sotto la bio del profilo.
A seguito del nuovo aggiornamento le raccolte non saranno più accessibili tramite la classica sezione con i cerchietti, ma si sposteranno nella barra orizzontale accanto al feed, ai reel e ai post in cui siamo stati taggati; saranno riconoscibili grazie ad un’icona a forma di cuoricino circondato da un mezzo cerchio.
Cosa significa però questo cambiamento per gli utenti e per i brand che usano Instagram come strumento di marketing?!🤷
PRIMA UN PICCOLO RECAP: A COSA SERVONO LE STORIES IN EVIDENZA?
💡Le storie in evidenza sono da tempo uno degli strumenti più potenti per i creator e i brand su Instagram; queste raccolte permanenti di storie hanno un valore particolare, poiché permettono di mantenere visibili i contenuti oltre le 24 ore di durata originale e di fatto fungono da portfolio dinamico in cui possiamo raccontare chi siamo, cosa facciamo e quali sono i nostri servizi o prodotti.
✔️Dal punto di vista della conversione, le stories in evidenza:
> Funzionano come un portfolio visivo per presentare prodotti, servizi, eventi o iniziative, creando una sorta di “vetrina” sempre accessibile.
> Mantengono vivo l’interesse del pubblico, con contenuti evergreen come FAQ, tutorial o promozioni, che possono rimanere rilevanti a lungo.
> Offrono un’esperienza visiva e interattiva, molto più immediata e dinamica rispetto ai post statici nel feed.
E ADESSO? COSA CAMBIERA’?🤌
📋INTANTO INIZIAMO CON…
Con il nuovo layout due saranno i cambiamenti principali:
1. Nuove copertine rettangolari: Le tradizionali copertine circolari, che avevano un aspetto facilmente riconoscibile, verranno sostituite da design più ampi e rettangolari, perfettamente adattati alla barra orizzontale dove verranno spostate.
(PESSIMA NOTIZIA PER CHI LE AVEVA CAMBIATE DI RECENTE, VERO?!)
2. Posizione modificata: Le storie non saranno più visibili direttamente sotto la bio, ma nella barra accanto ai feed, ai reel e agli altri post; questo nell’immediato potrebbe rendere le stories in evidenza meno visibili, modificando il loro impatto immediato sul pubblico.
☝️IL PARERE DELL’ESPERTO☝️
Secondo Adam Mosseri, CEO di Instagram, questa modifica rientra in una strategia volta a semplificare il profilo e rendere più fruibile il contenuto, portando più contenuti “above the fold” (ossia, visibili senza dover scorrere la pagina).
🕵️UN DETTAGLIO INTERESSANTE…
Un dettaglio interessante è che, tenendo premuto il rettangolo di una stories in evidenza, appare un piccolo menù che offre diverse azioni: tra queste, c’è la possibilità di aggiungere la storia alla griglia principale del feed, un’opportunità per ampliare la visibilità di quei contenuti che sono stati evidenziati…
E questo rappresenterà una novità che potrebbe permettere ai creator di dare maggiore risalto alle loro stories.
🗣️CHE DICE LA COMMUNITY?!
La reazione della community a questo cambiamento è stata piuttosto mista. Da un lato, alcuni vedono la nuova disposizione come una possibilità di ripensare l’organizzazione dei profili, cercando nuove modalità per sfruttare le stories in evidenza in modo creativo. Altri temono che il cambiamento possa ridurre la visibilità di queste storie, penalizzando soprattutto brand e creator che utilizzano questa funzionalità per scopi di branding e lead generation.
✍️TIRANDO LE SOMME…Instagram sta cercando di evolvere continuamente la propria interfaccia, cercando di rendere l’esperienza dell’utente più semplice e dinamica; le modifiche delle stories in evidenza potrebbero avere un impatto significativo sulla visibilità dei contenuti, soprattutto per chi le usa come strumento di marketing.
L’aspetto positivo è che ci sarà senza dubbio spazio per sperimentare, ma la nuova posizione potrebbe ridurre la visibilità immediata, cambiando le strategie per chi vuole sfruttarle al massimo!